ROWING CLUB CUS BERGAMO ASD

Le attività dell’associazione si articolano in:

  • Group Rowing, inteso come attività di fitness
  • Indoor Rowing
  • Canottaggio outdoor

Il Group Rowing è una disciplina nata dalla fusione tra canottaggio e fitness, dove il concetto di equipaggio viene riportato in palestra e dove, proprio come in una barca da canottaggio, tutti remano insieme a tempo di musica.

L’Indoor Rowing non è semplicemente una forma di esercizio, è una disciplina sportiva per tenersi in forma, dove tutti i principali gruppi muscolari vengono coinvolti, in particolar modo le braccia, le gambe, il dorso, le spalle, l’addome ed i glutei. A questo si sommano i notevoli benefici cardiovascolari, attraverso il movimento naturale della vogata, che mantiene la flessibilità e protegge le articolazioni grazie ad un’azione priva di impatti. L’Indoor Rowing porta il canottaggio in palestra, in primo luogo per tenersi in forma, facendo lavorare tutti i principali gruppi muscolari, con un’attività priva di impatti. Poi ci si può mettere alla prova con allenamenti più intensi, per prepararsi all’attività agonistica di Indoor Rowing, con prove diverse che partono da distanze brevi (1 minuto o 500 metri), congeniali a tutti, fino alle distanze estreme della mezza maratona.
La nostra squadra si allena con la finalità di partecipare alle gare del circuito Concept2 e alle gare indoor della FIC, Federazione Italiana Canottaggio.

Per l’attività di Canottaggio, quindi outdoor, ci avvaliamo della collaborazione della Canottieri Sebino di Lovere. Il canottaggio è una disciplina sportiva che ha una lunga tradizione in Italia: già nel XIV secolo a Venezia erano popolari le gare tra San Marco e Lido. Ancora oggi a Venezia ogni settembre si celebra la prima regata storica che rievoca quella disputata nel 1315.

E’ una tra le discipline sportive più complete e consigliabili, perché è adatto alla maggior parte delle persone: si può praticare ad ogni età, ed è ed è estremamente salutare. Il canottaggio impegna globalmente l’organismo sia dal punto di vista cardio-respiratorio che muscolo-scheletrico, e pertanto si può considerare uno sport veramente completo che richiede la partecipazione di tutti i distretti muscolari.

A questo si unisce il fascino della location in cui tale sport è praticato: all’aria aperta, avvolti dal silenzio del lago e scaldati dal sole. Unica società remiera della provincia di Bergamo, la Canottieri Sebino vanta una squadra agonistica in grado di competere sia a livello nazionale che internazionale, come testimoniano i prestigiosi risultati ottenuti sui campi di regata.